A.M.I.O.T.


A.M.I.O.T., A
ssociazione Medica Italiana di Omotossicologia, ha come scopo la formazione e l'aggiornamento della classe medica nel campo della Medicina Omeopatica (in particolare della Sua corrente più innovativa, l'Omotossicologia), nonché delle altre Discipline Non Convenzionali più accreditate.

A.M.I.O.T. è impegnata a promuovere iniziative e progetti finalizzati alla diffusione dell'Omeopatia, dell'Omotossicologia ed, in generale, delle Medicine Non Convenzionali; organizza iniziative di ricerca, collabora con le Università per attività di aggiornamento professionale e di formazione.

 

OMOTOSSICOLOGIA

L'Omotossicologia è una concezione innovativa dell'omeopatia, con un suo proprio corpus teorico e metodologico e una sua caratteristica strategia terapeutica. L'etimologia del termine omotossicologia, o omeopatia antiomotossica, significa: studio degli effetti delle tossine sull'Uomo e relativo trattamento omeopatico. 

Il medico omotossicologo, rifiutando ogni integralismo terapeutico, utilizza tanto le acquisizioni della medicina omeopatica quanto quelle della medicina convenzionale e reinterpreta dati secondo un paradigma coerente che spiega, grazie alla propria specifica chiave di lettura, il manifestarsi dei fenomeni della salute e della malattia in modo completo. 

Per l'omotossicologia lo stato di salute è interpretato come omeostasi dinamica, la malattia è valutata come espressione della lotta fisiologica dell'organismo che tende ad eliminare quelle "omo-tossine" (o stressors) endogene ed esogene che hanno superato la soglia di allarme. 

La terapia tende, di conseguenza, a stimolare i meccanismi di autoguarigione propri dell'organismo, incrementando la risposta immunitaria specifica di ciascun soggetto. A tale scopo vengono utilizzati farmaci omeopatici unitari a bassa, media e alta diluizione o complessi derivati sia dell'omeopatia classica che da acquisizioni farmacologiche più recenti (quali i substrati d'organo di suino, i catalizzatori intermedi, i chinoni ed i vari principi immunostimolanti). 

L'Omotossicologia vede i suoi primi lavori scientifici negli anni '60 e deve la sua denominazione al medico omeopata tedesco H.H. Reckeweg. Essa dedica particolare attenzione allo studio dei meccanismi immunitari ed enzimatici attraverso la cui modulazione, ottenuta con l'utilizzo di innovativi principi biologici, si possono stimolare le più appropriate attività disintossicanti fisiologiche e giungere così al ripristino dello stato di salute. 

Fulcro dell'attività di A.M.I.O.T. è la formazione dei professionisti della salute, realizzata attraverso una intensa e capillare attività didattica svolta su tutto il territorio nazionale. Ogni anno vengono organizzati incontri di aggiornamento medico, alcuni in collaborazione con numerosi Ordini dei Medici e con prestigiose Università italiane.

La scuola triennale di Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate rappresenta la massima espressione dell'offerta formativa proposta; al suo fianco si collocano percorsi annuali e seminari monotematici. La didattica A.M.I.O.T. è accreditata ECM. 

 

CORSI

Nei corsi A.M.I.O.T. il medico potrà apprendere la PRM (Medicina Fisiologica di Regolazione) e le principali discipline delle Medicine Non Convenzionali interpretate e insegnate alla luce delle più moderne acquisizioni di enzimologia, biologia molecolare, immunologia e PNEI (Psico-Neuro Endocrino-Immunologia). 

I diplomi dell'A.M.I.O.T. per Medici, sono riconosciuti dalla Società Internazionale di Omotossicologia e validi per l'iscrizione nei Registri dei Medici esperti in Omotossicologia presso gli Ordini dei Medici che già li hanno istituiti.
Il corpo docenti è composto da illustri accademici e da qualificati medici specialisti.

 

LA RIVISTA

L'organo ufficiale dell'Associazione è il trimestrale "La Medicina Biologica", rivista medica italiana dedicata all'Omeopatia e alle Medicine non convenzionali.

MEDIBIO - Accademia di Medicina Biologica
Centro Didattico Post-Laurea delle Associazioni Mediche Italiane di Medicina Naturale
home associazioni didattica pubblicazioni news forum contatti